COMPETENZE

01

Assistente Sociale Libero Professionista

Aiuto e sostegno verso coloro che presentano una problematica legata al rapporto con l'ambiente sociale di riferimento.

02

CTP Consulenza Tecnica di Parte

Perizie ai fini dell'accertamento della reale situazione della famiglia, nel superiore interesse dei minori coinvolti.

03

Consulente Genitoriale

Supporto, accompagnamento o formazione dei genitori, nei momenti particolarmente complessi della crescita dei figli.

In questo mondo nuovo si chiede agli uomini di cercare soluzioni private a problemi di origine sociale, anziché soluzioni di origine sociale a problemi privati.

– Zygmunt Bauman –
Capitalismo parassitario

SST_Dott.ssa_Monica_Testa_WIP3

La figura del Social Worker

Social worker (lavoratore sociale) è un’espressione inglese per definire la professione dell’assistente sociale.
Tale espressione (social worker) definisce meglio l’attività dell’a.s. libero-professionista poiché pone l’accento sulla prestazione intellettuale che si “offre” al cliente anziché sull’assistenza che è spesso considerata come erogazione di prestazioni economiche o materiali.

Il social worker ( o assistente sociale) può, ad ogni modo, essere definito come un professionista delle relazioni che entra in gioco per aiutare e sostenere una persona, una famiglia, un gruppo o una comunità che presenta un bisogno, un disagio o comunque una problematica legata al rapporto con l’ambiente sociale di riferimento. Per ambiente sociale si intende quell’insieme di condizioni sociali, culturali e morali in cui il soggetto si trova a vivere ed in cui sviluppa la propria personalità.

L’a.s. Sviluppa le proprie competenze a partire dalla conoscenza delle scienze sociali (o scienze umane) ossia  >> CONTINUA A LEGGERE

Consulenza, supporto e formazione ad Enti, Istituzioni e Organizzazioni (Scuola, Comuni, Servizi sociali e socio-sanitari, associazioni e cooperative sociali).

>>CONTINUA A LEGGERE

Studi
Legali

La collaborazione tra la figura del social worker e quella dell’avvocato è fondamentale nell’ottica di una presa in carico del cliente che tenga conto della sua interezza. La formazione multidisciplinare dell’assistente sociale le consente di…>> CONTINUA A LEGGERE

Altri
Professionisti

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il concetto di salute prevede il benessere globale della persona che comprende le dimensioni fisica, psichica e relazionale. La Collaborazione con altre figure professionali…>> CONTINUA A LEGGERE

Richiedi una consulenza

Prendi un appuntamento per parlarmi del tuo problema

  • 15 Ott
  • 15:00 - 16:00

Intervista a Monica Testa

Ugo Albano intervista Monica Testa, una professionista specializzata sul versante della famiglia, la sua attività di consulente familiare e quella più specifica, in ambito giudiziale, di Consulente Tecnico di Parte, la definiscono come un’esperta del rapporto genitori-figli.

Continua >
  • 19 Mar
  • 17:30 - 19:30

BCC per le Famiglie: Genitori si diventa

EVENTO RINVIATO - Il 19 marzo 2020 ad Atessa alle ore 17.30 avrà luogo il primo di 8 incontri del progetto dedicato alle famiglie "Genitori si diventa", organizzato dalla BCC Sangro Teatina rivolto ai genitori dei bambini tra i 3 e gli 11 anni di età.

Continua >
  • 17 Lug
  • 15:00 - 19:00

La famiglia nel diritto: il convegno di StudioCataldi.it a Roma

Il 17 luglio a Roma il convegno "La famiglia nel diritto" organizzato da Studio Cataldi.it e Immediata-Adr con la partecipazione dell'Aiga. Tra i relatori il presidente Ami, Gian Ettore Gassani e il consigliere del Coa di Roma, Matteo Santini.

Continua >
  • 13 Giu
  • 17:30 - 17:30

Laboratorio “Genitori in gioco, insieme con la scuola”

Il desiderio principale di ogni genitore è quello di essere per i propri figli un buon educatore ed agire per il loro bene. Spesso ci si trova, però, di fronte ad una contrapposizione fra il proprio...

Continua >